Lingua screpolata: come si cura

lingua-screpolata

La lingua è il muscolo del corpo che durante l’ arco di una giornata viene sollecitato di più, quindi è maggiormente esposta a disturbi o problemi di varia natura.

Può succedere che questo muscolo subisca un cambiamento che vede il presentarsi di screpolature.
La lingua screpolata è un’ alterazione caratterizzata da tagli e fessure più o meno accentuati presenti sul dorso o sui lati della lingua.

Sintomi e cause

Non è un fattore legato necessariamente ad una patologia, ma alcune volte può indicare sintomi di malattie presenti nel cavo orale, come infezioni, allergie o conseguente ad una terapia farmacologica.

In relazione alla causa si avvertono sintomi diversi come alitosi, bruciore, pizzicore e l’ alterazione del senso del gusto.

Generalmente la presenza della screpolatura della lingua si risolve in maniera spontanea, senza la necessità di un trattamento specifico, in caso contrario è necessario consultare un medico che in base alla diagnosi prescriverà la cura farmacologica idonea.

In ogni caso è bene adottare delle soluzioni specifiche per accelerare e favorire il processo di guarigione.

Una delle prevenzione per tale complicazione orale è quella di evitare abusi di caffè, thè, tabacco e alcolici, poiché sono causa di irritazioni.

Come curare la lingua screpolata

Nel caso in cui la presenza della lingua screpolata non richieda l’ intervento medico, si può intervenire mettendo in pratica dei rimedi naturali fai te.

Tali naturali utili per calmare i fastidiosi sintomi sono:

• assumere del miele; considerato un ottimo antibiotico naturale

• tisana alle foglie di ulivo; per facilitare il processo di cicatrizzazione della screpolatura

• sciacquare spesso la lingua; con una soluzione di acqua minerale e bicarbonato di sodio per disinfettare la bocca in maniera efficace e naturale

• una corretta igiene orale; avere cura di lavare i denti, utilizzando un prodotto idoneo al problema è senz’ altro il modo migliore per una lingua pulita migliorandone l’ aspetto.
Inoltre per l’ igiene orale è consigliabile usare uno spazzolino da denti flessibile con setole, un collutorio alcol free e un dentifricio lenitivo alla menta verde.

• bere acqua; per favorire la guarigione della lingua è necessario darle la giusta idratazione, per questo è necessario bere regolarmente durante il giorno una giusta quantità di acqua, o altri liquidi

• evitare di mangiare cibi irritanti; la presenza della screpolatura alla lingua accresce la sua sensibilità al cibo salato, speziato o dal sapore acidulo, evitare di mangiarlo farà in modo che il problema non si aggravi ancora di più

• cambiare l’ alimentazione; la screpolatura nella lingua può essere dovuta alla carenza di ferro, in tal caso è necessario integrare nella propria alimentazione cibi ricchi di questa vitamina, come pollo, uova e legumi. Infine si consiglia di rivolgersi al medico se viene notato un cambiamento alla lingua che provoca fastidi e dolori.