Cos’è la sleeve gastrectomy

sleeve gastrectomy

La sleeve gastrectomy è un tipo di intervento chirurgico che viene svolto in determinate occasioni e che, ovviamente, deve essere effettuato da un team di professionisti.

Ecco in cosa consiste questa tipologia di operazione.

Cosa si intende per sleeve gastrectomy

Quando si parla di questo intervento occorre necessariamente fare riferimento a un tipo di intervento chirurgico che ha il compito di ridurre dell’ottanta percento al massimo lo stomaco di una persona che soffre di obesità di primo livello.

In questo caso si parla di quei soggetti che, pur seguendo un regime alimentare e uno stile di vita salutare, non riescono a perdere peso e quindi scendere sotto l’indice di massa corporea pari a cinquanta.

In questo caso si opta per questo tipo di operazione chirurgica, con il fine di agevolare il paziente nella perdita del peso e soprattutto nel mantenimento di una forma fisica ottimale.

Un’operazione preceduta da tanti controlli

Trattandosi di un intervento particolare che deve essere svolto su un organo vitale della massima importanza, il paziente viene prima sottoposto a una serie di controlli preventivi.

Questi hanno il preciso compito di offrire al medico una panoramica generale sullo stato di salute dello stesso paziente, quindi adottare un percorso operativo che riesca nell’intento di non causare complicanze negative al paziente.

Gli esami del sangue e tutti gli altri classici pre operatori vengono svolti presso la clinica dove viene effettuato questo tipo di intervento.

Una volta ottenuti gli esiti il medico decide come questa operazione debba essere svolta.

Come viene svolto l’intervento

La prima fase che viene effettuata è l’anestesia generale del paziente: l’intervento inizia con l’incisione in cinque punti scelti dell’addome del paziente, che permettono al medico di valutare quali parti dello stomaco rimuovere.

Successivamente, grazie a un’analisi svolta con le apposite telecamere, il medico si occupa di rimuovere accuratamente le parti dello stomaco che non comportano alcun scompenso vitale per lo stesso paziente.

In questo modo si potrà avere l’occasione di prevenire ogni genere di potenziale complicanza durante lo svolgimento dell’operazione.

Questa, essendo irreversibile, deve essere optata come ultima soluzione per perdere peso, visto che il paziente non potrà recuperare parti dell’organo vitale.

Lo stomaco verrà quindi ridimensionato con estrema attenzione proprio per evitare che l’organo non riesca a digerire i vari alimenti.

Successivamente il paziente deve sottoporsi a dei controlli post operatori e a un regime alimentare ferreo, affinché lo stomaco si possa nuovamente abituare a digerire e quindi a riprendere tutte le sue normali funzioni.

La via alternativa a questo intervento

Qualora questo genere di operazione venisse vista come potenzialmente pericolosa o comunque non si vogliono avere delle potenziali complicanze future per quanto riguarda la qualità di vita, esiste un altro tipo di intervento che può essere scelto.

In questo caso si parla del bypass gastrico, il quale ha il medesimo obiettivo della sleeve gastrectomy, ovvero permettere al paziente di poter perdere peso con maggior semplicità e avere una forma fisica perfetta, per maggiori informazioni su queste due operazioni potete cliccare qui.

Ecco quindi in cosa consiste questo particolare tipo di operazione chirurgica, la cui durata varia dai sessanta ai novanta minuti.