Materiali formazione

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Materiali incontro Ambito 6

Piano di Formazione Triennale Ambito 6

 

  • Nota prot. n. 9684  del 6 marzo 2017 Oggetto: Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti 2016 – 2019.  Questioni operative.   e Allegato  Documento di lavoro per lo sviluppo del Piano di formazione docenti  2016-2019.  Questioni operative.

 

  • Livello nazionale: tutti gli ambiti e scuole polo:

http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/ambiti_univoci.pdf

  • Le nove priorità nazionali:
  1. Autonomia organizzativa e didattica  http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/26.pdf

2. Didattica per competenze , innovazione metodologica e competenze di base  http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/29-32.pdf

3.Competenze digitali e nuovi ambienti di apprendimento  http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/32-35.pdf

4.Competenze di lingua straniera  http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/35-37.pdf

5.  Inclusione e disabilità  http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/38-40.pdf

6.   Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/41-43.pdf

7.  integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/44-47.pdf

8. Scuola e lavoro http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/47-50.pdf

9.  Valutazione e miglioramento  http://www.istruzione.it/piano_docenti/allegati/51-57.pdf

  1. organigramma: http://www.liceogambara.gov.it/sites/default/files/page/2017/ORGANIGRAMMA%20Rete%20Ambito%206.pdf
  2. e al Piano d’ambito per la formazione dei docenti 2016-2019 -  piano operativo 2016-2017: piano operativo 2016-2017: http://www.liceogambara.gov.it/sites/default/files/page/2017/Piano%20d%27ambito%20formazione%20docenti%202016_2019_0.pdf

 

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CLICCA SUL DOCUMENTO CHE TI INTERESSA PER VEDERLO/SCARICARLO

 

INCONTRI DI FORMAZIONE SUL PEI    10-12-17 novembre 2015

  • I compiti della scuola per l’inclusione: tempi, adempimenti procedure                       2-I COMPITI DELLA SCUOLA

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

BULLISMO e CYBERBULLISMO

 

Allegato 1 – nota ministeriale

Allegato 2 – Linee guida

Allegato 3 – collegamento pagina USR Lombardia

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

CLICCA SUL DOCUMENTO CHE TI INTERESSA PER VEDERLO/SCARICARLO

INTEGRAZIONE E INCLUSIONE UNA SCUOLA DI QUALITA  PER TUTTI

 

apprendimento cooperativo e metacognizione  di  Nicola Molteni giovedì 8 maggio 2014

lavori cooperativi e metacognitivi  di Nicola Molteni giovedì 8 maggio 2014

esempio cooperativo 1  di Nicola Molteni giovedì 8 maggio 2014

esempio cooperativo 2  di Nicola Molteni giovedì 8 maggio 2014

esempio cooperativo 3  di Nicola Molteni giovedì 8 maggio 2014

Restituzione Focus Group   di Giulia Coppini  22 maqggio 2014

autovalutazione di istituto per l’inclusività  di Primarosa Bosio 22 maqggio 2014

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La direttiva 27 dicembre

In contri di formazione sul Piano Educativo Individualizzato 2013 

materiali dell’incontro del 7 novembre 2013

   °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La direttiva 27 dicembre 2012 relativa ai Bisogni educativi speciali (BES) e la circolare sulle Indicazioni operative del 6 marzo 2013 -  opportunità e criticità per la scuola

materiali dell’incontro del CTRH di Brescia 5 aprile 2013    slide Coppini

  °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 DALL’OSSERVAZIONE ALLA PROGETTAZIONE: come effettuare l’osservazione a scuola per costruire il  profilo dell’alunno con bisogni educativi speciali

materiali incontro del 18 gennaio 2013

slide Venuti osservazione 18.1.13

profilo osservativo scuola

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 INCONTRI DI FORMAZIONE SUL P.E.I. novembre 2012

pei 2012 Bosio

pei 2012 Silini

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

DISATTENZIONE E IPERATTIVITA’ A SCUOLA  settembre – dicembre 2012

Dott.ssa Gomez 1° incontro   Aspetti introduttivi ed inquadramento del disturbo, lezione del 5/9/2012

Dott.ssa Gomez 2° incontro    strategie di intervento e gestione della classe

A.I.D.A.I Presentazione Associazione

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

INCONTRI DI PRIMAVERA 2012

AUTISMO:

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Un passo dopo l’altro il cammino dell’integrazione Brescia 13 , 14 aprile 2011

Valore etico dell’integrazione scolastica. Nuove emarginazioni

Lectio Magistralis di Monsignor Giovanni Nervo

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

incontri di primavera 2011

ESPERIENZE DI DIDATTICA INCLUSIVA REALIZZATE NELLA SCUOLA PRIMARIA NELL’AMBITO DELLA LINGUA ITALIANA.
Relatrice: Docente Enrica Rinaldi

Esperienze di integrazione attraverso la didattica disciplinare nella scuola secondaria

Relatrice: Docente Simona Zaninelli 7 Aprile 2011

TEMATICA MA… si può anche così – esperienze di integrazione nell’ambito matematico, scuola primaria

relatrice Docente Irene Bianchi, 11 maggio 2011

La didattica collaborativa, esperienze nella scuola secondaria di secondo grado

Relatrice Docente Mariapaola Dabbeni Sala, 13 maggio 2011

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La disabilità grave, dalla valutazione all’intervento materiali degli incontri – GENNAIO – FEBBRAIO 2011

NEUROFISIOLOGIA DEI PROCESSI SENSORIALI, MOTORI E DELL’APPRENDIMENTO NELLA DISABILITA’

L’EVOLUZIONE DEL CERVELLO: DALLA SENSORIALITÀ ALLA MOTRICITÀ

ETIOLOGIA DELLA LESIONE CEREBRALE

VALUTAZIONE DELLA SENSORIALITA’

seconda parte corso: l’intervento

DALLA MANUALITA’ ALLA GRAFIA

LETTERE ALFABETO

DALLA VISIONE ALLA LETTURA

ARITMETICA

MATEMATICA E ABACO

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Io e l’altro o io con l’altro? Il metodo Feuerstein nella relazione slide incontro del 20 gennaio 2011

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

gli alunni con disabilità gravi, l’integrazione possibile Slide Silini

gli ad personam, noi assistenti – operatori ci siamo, chi siamo- relazione Rinadi

la semplificazione dei testi nella scuola secondaria slide Zaninelli Gianfagna

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

incontro del 14 maggio 2009

Vita di classe e disabilità: comunicazione relazione fra docenti e famiglia 

slide Prof.ssa Bellandi      slide Prof.ssa Maffezzoni

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

incontro del 21 aprile 2009

Classe, consiglio di classe, insegnante di sostegno: strategie per una comunicazione efficace  slide Prof. Gianfagna

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

incontro del 6 aprile 2009

Le procedure per il passaggio degli alunni disabili al successivo grado di istruzione

Fonti normative per la continuità- Slide Silini

Le procedure per il passaggio – Slide Bonafede

testi delle principali norme

sintesi delle procedure

 °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Apprendimento cooperativo

materiali della giornata di formazione 29 maggio 2007   slide Prof. Comoglio

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

PROCEDURE per la continuità: materiali prodotti dalle scuole

9° Circolo Brescia

16° Circolo Brescia

2° Istituto Comprensivo Brescia

Verbale incontro referenti per l’integrazione del 21/11/2006

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

SCUOLA E NON VEDENTI L’intervento didattico per le classi in cui sono presenti alunni con deficit visivo

l’indirizzo per reperire i materiali dell’incontro del 26 settembre2006 è: www.csabrescia.it/integrazione/default.htm